RSS

Cappello marshmallow

mer, nov 4, 2009

Uncinetto

marshmallow 1

Questo cappello è una rivisitazione del classico basco.
Io ho usato una lana multicolor sui toni del rosa, giallo e azzurro.
Ne è risultato un morbidissimo cappello, che mi ricorda tanto i soffici Marshmallow.

MATERIALE OCCORRENTE

100 gr circa di lana multicolor

uncinetto n°5

PUNTI IMPIEGATI

m.a. = Maglia alta

m.b. = Maglia Bassa

m.bss. = Maglia Bassissima

cat. = Catenella

ESECUZIONE

Anello di base: 6 cat. unite con 1 m.bss.

1° giro : 3 cat. vol. , 11 m.a. nell’anello (12)
2° giro : aumentare 1 m.a. ogni 2 m.a. (24)
3° giro : ogni 3 m.a. aumentare 1 m.a. (36)
4° giro : ogni 4 m.a. aumentare 1 m.a. (48)
così via,fino ad ottenere la massima larghezza desiderata.
Poi procedere inversamente calando le maglie

15° giro calare ogni 13° e 14° maglia (156)
16° giro calare ogni 12° e 13° maglia (144)

così via fino ad arrivare alla circonferenza della testa.

procedere ora senza diminuire per 8 giri a m.b.

Tagliare il filo a 15 cm circa dall’ultimo punto e affrancarlo.

Per la fascia:

Avviare 8 cat.
lavorare per 35 giri a m.a.

Cucirlo nella parte frontale del cappello e su un lato applicare un grande bottone decorativo.

, , , ,

This post was written by - who has written 194 posts on iKnit

  • Pingback: Moffole marshmallow | iKnit()

  • Pingback: Testa grande, grande cappello | iKnit()

  • Pingback: Cappello Sixty | iKnit()

  • Rube

    E se ti dicessi che il cappello viene a punta??? cosa sbaglio???

  • lizzie

    mmm Rube, c’è qualcosa che non va :)
    i conti sono giusti? magari hai aumentato in maniera sbagliata,mi dispiace dirti che devi smontare e rifare 😉

  • Chiara

    Io lo sto facendo e sono molto soddisfatta, grazie mille per lo schema!
    Solo un appunto: mi sa che la seconda riga è sbagliata, è uguale al 4° giro, mentre bisogna raddoppiare le maglie (da 12 a 24 ;)).

    Invece non ho capito per la diminuzione: “calare ogni 13^ e 14^ maglia” significa che salto la 13^ e faccio la 14^?

    Chiedo anche un consiglio: quanto conviene farlo più largo della testa? Non ho mai fatto un basco ^_^

    Bellissimo, comunque, grazie ancora!!!

  • http://www.facebook.com/pages/Le-creazioni-di-Mary/160786857280925?v=wall MARIA FRANCESCA

    “2° giro : ogni 3 m.a. aumentare 1 m.a. (24)” penso che c’è un errore in questo giro, bisogna aumentare una maglia si e una no, ossia ogni due maglie e non ogni 3 altrimenti non mi si raddoppieranno le maglie e quindi non passano da 12 a 14! giusto?

  • lizzie

    Si Maria Francesca,c’è l’errore, non ho ancora avuto il tempo di sistemarlo :-)
    Purtroppo ormai questo schema lo faccio in automatico,senza seguire lo schema, quindi non mi ero accorta dell’errore di ttrascrizione
    grazie mille 😀

  • Chiara

    anche a me viene una strana puntina in cima! non riesco a capire come mai!

  • http://labottegadiamrita.blogspot.com amrita

    io credo di aver fatto i primi 13 giri almeno 3 volte,ma poi non riesco a capire se sto facendo bene.non resta un cerchio piatto,ma a spicchi,aumenta,creando dei triangoli.ma è normale così?purtroppo dalla foto non riesco a capire.

  • lizzie

    @ amrita: mmm non riesco a capire questa cosa dei triangoli,dovrebbe venire un cerchio abbantanza piatto.
    Al massimo,in base alla precisione della mano potresti vedere i punti dove hai aumentato leggermete in evidenza,ma i triangoli proprio non so :-(
    Se vuoi spediscimi una foto a lizzie@iknit.it ,magari vedendolo riesco a capire meglio e ad aiutarti :)

  • http://labottegadiamrita.blogspot.com amrita

    ho la digitale fuori uso(grrrrrrrr….)
    praticamente io ho cominciato con le mie catenelle,ho chiuso il cerchio iniziale,poi ho aumentato a 12 m.a. e così viama dopo il 4 giro si inizia a deformare,accentuandosi sempre più il punto dove aumento,creando così…
    come spiegarti senza foto?mmmm…
    ecco sì!presernte il classico disegno da bambini del sole?un cerchio,ed i raggi che partono dal sole e si allargano.più o meno ottengo una cosa di questo genere,con gli aumenti giro dopo giro sulla stessa retta di ogni raggio,gino al 9°giro in cui poi i punti non corrispondono più.spero di essermi spiegata,altrimenti proverò con una web cam se avrai tempo e voglia!
    grazie intanto della gentilezza!

  • http://labottegadiamrita.blogspot.com amrita

    sono riuscita a finirloooooo!!!!!certo,ho finito la lana prima di poter fare la fascia,ma è carinissimo comunque!adesso mi studio un qualcosa di carino da mettere sul lato,una spilla stoffosa o un bel bottone…
    grazie ancora.
    e parto col secondo cappello!

  • Lucia

    Ho appena finito il tuo basco, di un bel verde pistacchio brillante! E’ il mio primo cappello all’uncinetto e mi sento proprio gratificata! Complimenti!

  • lizzie

    @Lucia bene sono contenta! vedrai adesso non ti fermerà più nessuno 😉

  • Nemme

    per fare i guanti invece??? intanto ho iniziato il cappello e per ora va tutto ok…!!!

  • http://www.iknit.it Lizzie

    @Nemme per i guanti trovi lo schema qui : http://www.iknit.it/moffole-marshmallow/

  • Roberta

    no capisco dove sbaglio, nel secondo giro aumentando una maglia ogni 2 me ne ritrovo 18 non 24! per raddoppiare le maglie devo aumentare sempre..o sbaglio??

  • Pingback: Il basco « fancyhollow()

  • maria Chiara

    Ciaooooo, è troppo bello questo cappello ma non puoi fare un video. Io sono una profana…:-(((