RSS

Catenella di base

mer, nov 4, 2009

Punti

La catenella è la base di ogni lavoro ad uncinetto.
Molto importante per ottenere un buon lavoro è avviare il giusto numero di catenelle.

Si dice catenella volante quella utilizzata alla fine della riga, per voltare il lavoro.
1 catenella volante equivale ad una maglia bassa
2 catenelle volanti equivalgono ad una mezza maglia alta
3 catenelle volanti equivalgono ad maglia alta
4 catenelle volanti equivalgono ad una maglia alta doppia

1 : formare un cappio con il filo, tenendolo tra il medio e il pollice

catenella 1

2 : gettare il filo sull’uncinetto

3 : estrarre il filo attraverso il cappio

4: tirare il capo corto del filo in modo da creare un nodo, creando così l’asola iniziale

catenella 2

5: gettare il filo sull’uncinetto

catenella 4

6: estrarre il filo attraverso il cappio, creando così la prima catenella.

catenella 5

ripetere il passo 6 per il numero di catenelle desiderate.

Spostare sempre verso l’alto il pollice e l’indice man mano che si procede, per mantenere sempre la stessa tensione

catenella 6

,

This post was written by - who has written 194 posts on iKnit

  • Pingback: Finta lavorazione a coste | iKnit()

  • http://madebykate.wordpress.com madebykate

    Dalle foto si direbbe che sei mancina…posso segnalare nel mio blog la tua pagina punti come tutorial per imparare l’uncinetto per mancini?
    Ciao ciao
    Kate

  • Pingback: Babbucce all’uncinetto: il pattern | iKnit()

  • Martina Petrucci

    Ciao, ho scoperto per caso questo sito e cerco disperatamente da tempo di imparare l’ncinetto, ma dato che sono mancina, trovo serssime difficoltà.
    Ho imparato a fare il nodo e le catenelle e mi sono cimentata nella maglia bassissima, che, nnostante le difficoltà, mi viene “a tratti”, ma io sono contenta comunque. Che cosa si può creare quindi con la tecnica della maglia bassissima? Perchè io non ne ho la più pallida idea…c’è qualche video tutorial in giro per la rete?
    E poi, altro quesito: la maglia bassa, in cosa differisce dalla maglia bassissima? Perchè io ho provato più volte, ma non ho capito (cervello bacato)e che cosa intendi per “catenella volante”??? Scusami, ma è la pria volta che prendo l’uncinetto in mano e non so prpr da dove iniziare…mia madre (destrimana) ha rinunciato a insegnarmi già al primo tentativo perchè non riuscivo a segiurla nelle fasi, perchè dovevo “specchiare” le fasi al contrario nel mio cervello e all’inizio è stato complicato e deludente..Spero di ricevere preziosi consigli da te perchè creo dei bijoux artigianali e vorrei provare a creare qualcosa con la tecnica dell’uncinetto….Grazie in ogni caso!!!

  • Pingback: uncinetto per chi ()